Archive for Maggio 25, 2008

Come ripristinare grub ubuntu dopo installazione windows

Per ripristinare il Master Boot Record (MBR) cancellato da windows dopo una formattazione, bisogna innanzitutto fare boot da cdrom live di una distro qualunque. Io uso ubuntu.

Faccio montare da ubuntu tramite il menù risorse -> computer il disco del vecchio ubuntu installato precedentemente sulla macchina.

Ora apro un terminale in quanto bisogna lavorare con la shell testuale.

faccio un
$ cat /etc/mtab

per vedere in quale disco si trova il mio sistema operativo.
vedo che si trova in /dev/sda2

quindi scrivo 

$ grub

poi entranto nel programma grub faccio

root (hd0,1)

hd0 è il disco, 1 è la partizione. L’ 1 l’ho calcolato avendo visto prima dall’mtab che ubuntu vecchio si trovava su sda2, quindi ho fatto la sottrazione 2-1.

ora basta fare

setup (hd0)

e il gioco è fatto.

usciamo dal grub tramite

quit

e ora reboot

ricordatevi di lasciare lo spazio fra i comandi e la parentesi tonda aperta

Ho seguito queste indicazioni Ripristino grub cancellato da windows

e
Ripristino bootloader

 

ciao

andrea